06 764 143      [email protected] 

Diffidate dalle imitazioni – SMALTIMENTO TONER ESAUSTI

Home / Diffidate dalle imitazioni – SMALTIMENTO TONER ESAUSTI

Diffidate dalle imitazioni – SMALTIMENTO TONER ESAUSTI

DIFFIDA DALLE IMITAZIONI - SMALTIMENTO TONER


“Ho visto i tuoi post sul servizio di smaltimento toner, sono interessantissimi, ma io ho trovato una soluzione fantastica per gestire il toner esausto, rispettando la legge italiana e facendo risparmiare i miei clienti”


Io: “Fantastico, meraviglioso! Sono tutto orecchie, fammi mettere seduto cosi ti posso ascoltare meglio”


Rivenditore: “La prima fase è quella di ritirare i toner da tutti i miei clienti segnandosi quanti ne ritiro da ognuno e poi li porto in ufficio e li metto in un box. Come seconda fase, appena ho riempito i miei 10 box in ufficio che contengono circa 200 o 300 TONER, chiamo la ditta di smaltimento predisposta al ritiro e mi faccio rilasciare il Modulo F.I.R. ed infine io a mia volta rilascio un Documento di smaltimento ai miei clienti dove attesto che i loro toner, tramite me, sono stati gestiti a norma di legge.”


Io me lo guardo con due occhi sgranati e pronto a dirgli: “ma sul serio? o ti stai burlando di me?”


Rivenditore: “Ah! ti dico una cosa in più, ad alcuni clienti effettuo anche la rigenerazione del loro toner esausto, quindi ritiro il toner, lo porto in ufficio lo rigenero e lo riconsegno. Zero rifiuti generati, zero pensieri, zero problemi! Un grosso risparmio per il cliente! Che ne dici? “


Io: “Il tuo discorso fila tutto giusto, ma ahimè per la legge italiana questo significa commettere un reato punibile con un’ammenda minima che parte da € 1.600”


PROVIAMO A FARE CHIAREZZA


Si intende PRODUTTORE del Rifiuto Speciale Pericoloso (per capirci il toner esausto) colui che utilizza la stampante nel proprio ufficio.


L’art.1 del decreto legislativo ha modificato la nozione di “produttore” del rifiuto, di cui alla let.f) dell’art.183 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.


Chi utilizza la stampante nel proprio ufficio è il PRODUTTORE del Rifiuto Speciale Pericoloso (toner esausto) e come tale deve obbligatoriamente GESTIRLO e TRACCIARLO (toner esausto).


Per il Trasporto del toner esausto/rifiuto speciale pericoloso bisogna essere in possesso di un automezzo predisposto e certificato.


Il Formulario F.I.R. può essere rilasciato esclusivamente dall’azienda che gestisce il rifiuto e possiede tutte le Autorizzazioni e non il Rivenditore Informatico o chi fornisce il toner.


Ricordati che la legge non ammette ignoranza, e per chi non la rispetta incorre con la responsabilità penale a seguire anche con una gran bella sanzione. La sanzione la riceverai tu che utilizzi la stampante ed il toner e non il tuo fornitore, che pensa solo a vendertelo e magari ti fa anche il piacere (FALSO) di ritirarlo!!!